Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

I NUOTATORI

RANA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    alberto master
    Post: 17
    Città: FOGGIA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 24/09/2009 11:00
    spazio dedicato ai chi ama la rana (lo stile, non l'anfibio!) e anche a chi la odia.
  • OFFLINE
    alberto master
    Post: 17
    Città: FOGGIA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 25/09/2009 09:14
    rana delfinata 1
    dopo essere stato da sempre lo stile "cenerentola", quello più lento, quello con il minor numero di bracciate e gambate per raggiungere l'altra sponda, quello "facile e riposante", da qualche anno lo stile rana prova ad alzare la testa e a dare una svolta velocistica a sé stessa.
    alzare la testa in senso letterale!
    e che si sono inventati i ranisti?
    la rana delfinata!
    ebbene sì, dopo il vitello tonnato, ecco la rana delfinata.
    che -diciamolo subito- non è servita a raggiungere le velocità degli altri stili. il dorso (che pure velocissimo non è!) resta a diversi secondi secondi di distacco, come potete vedere qui.
    perchè dicevo che la rana alza la testa?
    perchè la rana delfinata si caratterizza -tra le altre cose- per la maggiore uscita dall'acqua delle spalle e del tronco (e quindi della testa, che di solito è al di sopra delle spalle), con conseguente "tuffo" in avanti, aiutato da una gambata più veloce, più energica ma meno ampia e con movimento dall'alto verso il basso; simile appunto alla gambata delfino.
    altra caratteristica della rana delfinata è che generalmente la si nuota con ritmi molto serrati, rinunciando a una parte dell'allungo tipico del buon ranista, per guadagnare in numero di bracciate e gambate.
    personalmente l'ho usata e mi ha permesso un'accellerazione di circa un secondo e mezzo sui 50m (che è un'enormità!).
    molto meglio la delfinata della classica, allora?
    dipende. io la trovo enormemente più stancante e dunque richiede un allenamento specifico e che va fatto con molta costanza e regolarità. in questo modo, infatti, permette dei buoni risultati. se però non si è ben allenati, non si lavora costantemente, la rana delfinata è talmente dispendiosa che si crolla nelle ultime bracciate e alla fine il tempo può risultare peggiore di quello che si fa nella rana classica.
  • OFFLINE
    nuotobdb.
    Post: 18
    Città: ROMA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 25/09/2009 12:39
    bellissima spiegazione per lo stile che io ritengo il più bello, anche se ha comportato il termine della mia attività natatoria.
    la rana delfinata, secondo me, per portare dei vantaggi buoni, andrebbe impostata in agonistica, ma di contro ha che, come tu hai detto è molto più violenta della rana "normale" e può provocare danni ai legamenti delle spalle e delle ginocchia.
    vale la pena rischiare??
    come in tutte le cose, è una questione di scelte e di allenatore.
    comunque pare che si vada ugualmente forte anche con la rana classica.

    ciaooo
  • OFFLINE
    alberto master
    Post: 17
    Città: FOGGIA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 28/09/2009 09:27
    rana "violenta"
    be', indubbiamente la parola "violenta" è molto forte, ma di certo rende l'idea della differenza tra la "placida" rana classica e la "scattosa" rana delfinata!
    io non so precisamente quali rischi comporti in più o in meno la nuova versione. penso certamente, come te, che la delfinata non vada improvvisata, cosa che -del resto- direi di tutti gli sforzi agonistici improvvisi. insomma, finchè si va piano è più probabile che si vada sano e lontano, quando si inizia a spingere dei rischi ci sono e a volte anche inaspettati: l'unico mio strappo muscolare l'ho avuto facendo gambe rana in allenamento e non era certo uno scatto nè tanto meno rana delfinata e in fondo anche il tuo caso potrebbe essere usato per dire che la rana classica fa male; il che è piuttosto esagerato.
    con un po' di sale in zucca (e di attenzione degli allenatori) si può arrivare gradualmente a fare la rana delfinata senza troppi rischi. in fondo il delfino è anche più impegnativo, specie per la zona lombare e addominale, ma nessuno le definirebbe pericoloso.
    a tal proposito (e tornando all'argomento del topic): non so cosa rischino i legamenti facendo rana delfinata, ma di certo so che la schiena, appunto nella zona lombare, fa uno sforzo notevole! e che richiede allenamenti graduali e costanti per non stare piegati in due il giorno dopo!